slideshow_122.jpgtop_tabata.jpgslideshow_115.jpgslideshow_125.jpgslideshow_101.jpgslideshow_128.jpgtop_yuma.jpgslideshow_109.jpgslideshow_114.jpgslideshow_132.jpgslideshow_130.jpgslideshow_123.jpgslideshow_134.jpgslideshow_129.jpgtop_yumaaaa.jpgslideshow_117.jpgtop_wales.jpgslideshow_108.jpgtop_gipsy.jpgslideshow_112.jpgslideshow_102.jpgslideshow_welldone.jpgslideshow_131.jpgslideshow_lafarm.jpgslideshow_113.jpgslideshow_lafasenda.jpgslideshow_119.jpgslideshow_denice.jpgslideshow_103.jpgslideshow_la-cipottera.jpgslideshow_105.jpgslideshow_127.jpgslideshow_137.jpgslideshow_110.jpgCopia di slideshow_lafarm.jpgslideshow_120.jpgtop_flick.jpgslideshow_124.jpgslideshow_106.jpgslideshow_135.jpgslideshow_138.jpgslideshow_107.jpgtop_becky.jpgslideshow_111.jpgslideshow_139.jpgCopia (2) di slideshow_lafarm.jpgslideshow_104.jpgslideshow_catenaia.jpgslideshow_118.jpgslideshow_136.jpgslideshow_116.jpgslideshow_133.jpgslideshow_121.jpg

Razze Ovini

Awassi

Origine e diffusione

Origine: Asia minore e Medio Oriente.
Attitudine: latte.

La razza Awassi appartiene al gruppo delle pecore con lipoma caudale (pecore a coda grassa). Il nome di queste pecore si deve alla loro capacità di immagazzinare grandi quantità di grasso nella coda e nella regione del groppone.

Leggi tutto: Awassi

Dorset Down

Origine: Gran Bretagna.
Attitudine: carne.

Razza inglese molto antica originaria della Contea di Dorset. E' stata importata in molti paesi, tra cui il Brasile, l'Argentina, l'Australia e la Nuova Zelanda. Utilizzata anche in Italia per l'incrocio di prima generazione con diverse razze italiane (buoni risultati in particolare per quanto riguarda le rese alla macellazione).

Leggi tutto: Dorset Down

Blackhead Persian

Origine: Somalia.
Attitudine: carne.

Esistono alcune razze di pecore prive di lana e coperte di pelo, diffuse principalmente nelle regioni tropicali e allevate soprattutto per la qualità della loro carne. Fra le razze di questo tipo vi sono la Barbado dal ventre nero, la Blackhead Persian e la Pelibuey.
La razza Blackhead Persian è originaria delle regioni aride dell'Africa orientale che oggi fanno parte della Somalia. Oggi è presente in Sud Africa, in Brasile (dove è chiamata Somalis Brasileira, Brazilian Somali o Somali Blackhead) e nell'area caraibica.

Leggi tutto: Blackhead Persian

Berrichon du Cher

Origine: Francia.
Attitudine: carne.

Razza francese incrociando ovini locali con pecore Merinos a partire dal Settecento. Nel secolo successivo sono state impiegate anche le razze inglesi Dishley e Kent e successivamente Southdown. Viene allevata nel Bassin Parisien. Razza con buona precocità, robusta e prolifica.
Nel secondo dopoguerra è stata importata anche in Italia ma con minore successo rispetto alla Ile de France (buoni risultati negli incroci ma difficoltà di adattamento).

Leggi tutto: Berrichon du Cher

Barégeoise

Origine: Francia.

Razza molto apprezzata per la produzione di carne. Nel 2007 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (Barèges-Gavarnie). La zona di produzione del Barèges-Gavarnie DOP è composta da diversi comuni del dipartimento degli Hautes-Pyrénées nella regione Midi Pirenei. Il Barèges-Gavarnie DOP è ottenuto da carne di ovino adulto (pecora o maschio castrato, quest'ultimo detto doublon) appartenente esclusivamente alla razza Barégeoise.
Gli animali vengono allevati nel rispetto del naturale ritmo delle stagioni seguendo quattro fasi principali. Durante il periodo invernale (dal 1° novembre al 31 marzo), il gregge vive negli ovili vicino ai villaggi; le stagioni intermedie (primavera e autunno) prevedono invece il soggiorno in aree di mezza montagna (zone intermedie); infine nel corso del periodo estivo (da maggio ad ottobre, obbligatorio dal 15 giugno al 31 agosto per l'intero gregge) gli animali vengono condotti ai pascoli di alta montagna (1500-2800 metri di altitudine) e pascolano liberamente sia di giorno che di notte. L'alimentazione è costituita esclusivamente dal pascolo, solo nel periodo invernale è consentito l'uso di fieno e secondo taglio.

Leggi tutto: Barégeoise

Barbados Blackbelly

Origine: Barbados.
Attitudine: carne.

La pecora Barbados Blackbelly è di origine africana anche se si è evoluta nell'omonima isola caraibica. E' una delle poche razze di pecore (come la Blackhead Persian e la Pelibuey) prive di vello. Agli inizi del XX secolo è stata introdotta anche negli Stati Uniti.

Leggi tutto: Barbados Blackbelly

Suffolk

Origine: Gran Bretagna.
Attitudine: carne.

Razza  ottenuta in Gran Bretagna a metà Ottocento incrociando pecore della Contea di Norfolk (Norfolk Horned) con arieti Southdown. Viene allevata in Scozia, Galles, Irlanda e Nord America. Dalla Southdown ha ereditato la qualità della carne e della lana, mentre dalla Norfolk Horned (oggi rara) la rusticità. Ottima razza da carne.
Importata anche in Italia centrosettentrionale per incroci. Ottima pascolatrice, ha bisogno di pascoli fertili.

Leggi tutto: Suffolk